Contatto Rapido: 0578 21946

Tesori della Mesopotamia 2025

11 giorni a partire da € 1.699,00

Con minimo 2 partecipanti il viaggio è confermato.

Tesori della Mesopotamia 2025

Un itinerario emozionante che include luoghi iconici come le antiche tombe rupestri del Monte Nemrut e i vicoli storici di Mardin, per poi condurti ai panorami da cartolina della Cappadocia.

Programma di Viaggio

Giorno 1
Giovedì - ITALIA / ISTANBUL

Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

Giorno 2
Venerdì - ISTANBUL / GAZIANTEP / URFA (EDESSA)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto all’orario indicato per il volo di linea (PC 2402 06:05-07:45) diretto a Gaziantep. All’arrivo, visiteremo il museo archeologico di Zeugma, considerato il più importante al mondo per i mosaici romani. Questa moderna struttura, dotata delle più avanzate tecnologie, ci farà immergere nella sontuosa atmosfera delle ville romane dell'antica valle della Mesopotamia. Proseguiremo verso il centro storico di Gaziantep, anticamente chiamata Ayintab, celebre per la sua gastronomia e in particolare per la squisita Baklava, rinomata come la migliore al mondo. Passeggiando nella città vecchia, visiteremo il mercato del rame. Dopo la visita, lasceremo Gaziantep per raggiungere la regione dell’Eufrate e Halfeti. Pranzo in corso di escursione. A Halfeti, saliremo su una comoda imbarcazione per un suggestivo tour lungo il fiume Eufrate. Al termine, proseguiremo verso Urfa, l’antica città della Mesopotamia conosciuta come “la città dei profeti” e luogo natale del profeta Abramo. All’arrivo, visiteremo i principali luoghi sacri e simbolici, tra cui la Grotta di Abramo e il suggestivo Lago Santo. Cena e pernottamento.

Giorno 3
Sabato - URFA (EDESSA) / MARDIN

Prima colazione. Al mattino, visiteremo il Museo Archeologico di Sanliurfa, un luogo affascinante che custodisce arte e sculture provenienti dal sito di Göbekli Tepe. Questo straordinario museo offre approfondimenti sul misterioso santuario e presenta una collezione impressionante di reperti risalenti al Paleolitico, inclusa la scultura più antica mai rinvenuta nella storia dell’umanità. Proseguiremo poi con la visita di Göbekli Tepe, un antico santuario situato sul punto più elevato di una vasta catena montuosa, a circa 15 km da Sanliurfa. Questo sito straordinario, attualmente oggetto di scavi da parte di archeologi turchi e tedeschi, risale al X millennio a.C., epoca in cui fu costruito dai cacciatori-raccoglitori, ben prima dell’avvento della sedentarizzazione. Un mistero avvolge Göbekli Tepe: l’intero complesso di pietre, pilastri e sculture fu volontariamente sepolto intorno all’8000 a.C. e rimase abbandonato per circa 500 anni. Questo e il sito di Nevali Çori hanno completamente rivoluzionato la nostra comprensione del Neolitico eurasiatico. Pranzo durante il tragitto in un ristorante tipo autogrill. Nel pomeriggio, partiremo per Mardin, una città ricca di storia e cultura, caratterizzata dalla presenza della religione siro-cristiana, dove le celebrazioni liturgiche si svolgono ancora in aramaico. Cena e pernottamento.

Giorno 4
Domenica - MARDIN / DIYARBAKIR

Prima colazione. La mattinata sarà dedicata alla visita del monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi al mondo e per oltre 640 anni (fino al 1932) residenza del Patriarca assiro ortodosso. Il nome “Deyrul Zafaran” (Chiesa dello Zafferano) deriva dalla coltivazione di zafferano nei dintorni del monastero. Ancora oggi, assiri provenienti da ogni parte del mondo si recano qui per pregare e ricevere benedizioni. Proseguiremo poi con la visita del centro di Mardin, una città affascinante che si estende sulle pendici di un monte, dominata dalla sua antica fortezza. Con i suoi toni caldi color caramello, Mardin è famosa per la cupola imponente della Moschea Ulu Camii, un capolavoro selgiuchide iracheno risalente al XII secolo, immersa in un intricato labirinto di vicoli. Attraverseremo la zona della Madrasa Zinciriye, dove i minareti si ergono tra le costruzioni del centro storico, per poi passeggiare lungo Cumhuriyet Street, l’arteria principale della città vecchia. Qui si sviluppa un vivace bazar, ricco di oggetti in rame e ottone, saponi profumati di Aleppo e l’inconfondibile aroma del pane appena sfornato. Dopo il pranzo, ci metteremo in viaggio verso Diyarbakır, un’altra importante città della regione. Conosciuta in epoca classica come Amidiya, Diyarbakır fu annessa a Roma nel 297 d.C. e divenne un elemento cruciale della linea difensiva tra l’Impero Romano e quello Partosassanida. Una volta arrivati, inizieremo la visita del centro storico, esplorando a piedi le sue strade strette e animate all’interno delle antiche mura cittadine. Faremo una sosta al Caravanserraglio di Hasan Pasa Hani, oggi un luogo perfetto per una pausa tè prima di visitare la Grande Moschea. Questo straordinario edificio, il più antico dell’Anatolia, fu inizialmente costruito come cattedrale cristiana dedicata a San Tommaso. Concluderemo il tour visitando il Minareto delle Quattro Colonne, eretto da Kasim Khan. Secondo la leggenda, attraversare sette volte le colonne porta fortuna. In serata, arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 5
Lunedì - DIYARBAKIR / MONTE NEMRUT / MALATYA

Prima colazione. La mattinata sarà dedicata alla visita del Monte Nemrut, un sito straordinario che ospita imponenti statue scolpite nel 38 a.C. per volere del re Antioco, create per circondare la sua tomba. Situato a 2.000 metri di altitudine, questo luogo unico è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Raggiunta la cima del Monte Nemrut, visiteremo il tumulo funerario del re Antioco, una struttura alta circa 50 metri composta da piccoli ciottoli conici. Su due terrazze, poste ai lati del tumulo, si possono ammirare maestose rappresentazioni delle divinità greco-babilonesi, un’eccezionale testimonianza dell’antica cultura e religiosità della regione. Pranzo lungo il tragitto in ristorante. Nel pomeriggio, partiremo verso Malatya, famosa per la tradizione agricola e la coltivazione delle albicocche, rinomate in tutto il mondo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6
Martedì - MALATYA / CAPPADOCIA

Prima colazione. Partenza di prima mattina per la magnifica regione della Cappadocia, dove un incredibile gioco di colori trasforma le tonalità del rosso e del marrone in sfumature di grigio, verde e giallo, creando uno scenario mozzafiato. Durante il tragitto, faremo una pausa per il pranzo. All’arrivo in Cappadocia, ci fermeremo alle famose “Tre bellezze di Ürgüp”, straordinarie formazioni rocciose a forma di fungo che offrono una vista spettacolare sulla città di Ürgüp. Proseguiremo con la visita della suggestiva cittadina di Ortahisar, nota per il suo imponente castello naturale, una formazione rocciosa alta 86 metri che, fin dall’epoca degli Ittiti, è stata trasformata in abitazioni. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare facoltativamente a una cerimonia di sema, il rituale dei Dervisci rotanti, facoltativo a pagamento.

Giorno 7
Mercoledì - CAPPADOCIA

Per chi lo desidera, sarà possibile iniziare la giornata con un indimenticabile Volo in Mongolfiera all'alba, un’esperienza mozzafiato (Facoltativo a pagamento, il programma è soggetto a modifiche o cancellazioni in base alle condizioni meteorologiche). Prima colazione in hotel. Dedicheremo la giornata alla scoperta della straordinaria regione della Cappadocia, un luogo unico al mondo dove la natura sorprendente si unisce a un ricco patrimonio culturale. La nostra prima tappa sarà la suggestiva Valle di Dervent, nota anche come la valle dei 'camini delle fate', dove vento e acqua hanno scolpito il paesaggio vulcanico in spettacolari picchi, coni e obelischi. Visiteremo poi la Città Sotterranea di Ozkonak, o una località simile, creata dalle antiche comunità cristiane come rifugio dagli attacchi arabi. Durante la mattinata faremo anche una sosta in un laboratorio dove si producono i tradizionali tappeti e kilim. Successivamente, ci sposteremo al Museo all’aperto di Göreme, un complesso straordinario di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, impreziositi da affreschi dell’XI secolo e riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo il pranzo, esploreremo gli spettacolari paesaggi vulcanici di Avcilar (la valle dei cacciatori) e Güvercinlik (la valle dei colombi), per poi ammirare una splendida vista panoramica del Castello di Uçhisar, una fortezza naturale ricca di tunnel e aperture. Nel pomeriggio visiteremo un laboratorio artigianale specializzato nella realizzazione di decorazioni e gioielli. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento. Per concludere la giornata, sarà possibile assistere facoltativamente a uno Spettacolo di danze folkloristiche turche, facoltativo a pagamento.

Giorno 8
Giovedì - CAPPADOCIA / ISTANBUL

Prima colazione. Al mattino, trasferimento all'aeroporto di Kayseri o Nevsehir per imbarcarsi sul volo di linea diretto a Istanbul. All'arrivo, trasferimento e sistemazione presso l'hotel selezionato. Pernottamento.

Giorno 9
Venerdì - ISTANBUL

Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata con una visita guidata di mezza giornata dedicata al periodo bizantino. La prima tappa sarà la Moschea di Solimano, considerata una delle più maestose tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 dall’illustre architetto Sinan, figura centrale dell’età d’oro ottomana. Proseguiremo verso le antiche mura di Costantinopoli, oggi note come Porta di Mevlana, edificate dall’imperatore Teodosio II nel 413. Queste imponenti mura alte diversi metri e con spessori che raggiungono i sei metri, hanno protetto la città da numerosi assedi, tra cui quelli dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi, e sono state espugnate solo due volte: dai crociati nel 1204 e da Mehmet il Conquistatore nel 1453. Pranzo libero in corso di escursione. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte, costruito secondo gli storici Procopio e Cedreno dall’imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno. Il monastero si trova nei pressi di una sorgente leggendaria, nota come la 'fonte dei miracoli', situata fuori dalle mura di Teodosio II, nei pressi dell’attuale Porta di Silivri. La visita si concluderà a Eminönü, un tempo principale punto d’accesso alla città e oggi un vivace quartiere che ospita il famoso Mercato Egiziano, conosciuto anche come il Bazaar delle Spezie. Il pomeriggio sarà libero per esplorare la città a vostro ritmo, oppure potrete partecipare all’escursione facoltativa a pagamento sul Bosforo proposta dalla guida. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 10
Sabato - ISTANBUL

Dopo la colazione, dedicheremo la mattinata alla scoperta del Corno d’Oro. La visita inizierà nei quartieri pittoreschi e variopinti di Fener e Balat, tutelati dall’UNESCO e noti come i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Proseguiremo costeggiando le rive del Corno d’Oro per raggiungere la suggestiva Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara unica nel suo genere, realizzata interamente in ferro. Questo straordinario edificio, simbolo della lotta per l’indipendenza ecclesiastica degli anni ‘30 e ‘40 del XIX secolo, è un vero gioiello architettonico e un’eccezione all’interno di una città turca. Concluderemo la mattinata con una visita al Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi al mondo. Con oltre 4.500 negozi suddivisi in aree tematiche, potrete trovare di tutto: gioielli, abbigliamento e una miriade di altri prodotti. Pranzo libero. Al termine dell’escursione, avrete il pomeriggio libero per esplorare la città a vostro piacimento oppure potrete partecipare all’escursione facoltativa “Istanbul Classica” proposta dalla nostra guida, che esplorerà il quartiere di Sultanahmet, con la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e l’Ippodromo. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 11
Domenica - ISTANBUL / ITALIA

Prima colazione. In base all'orario previsto, trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro. Fine dei nostri servizi.

* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

Partenze Prezzo
12 giugno 2025
19 giugno 2025
26 giugno 2025
04 settembre 2025
11 settembre 2025
18 settembre 2025
25 settembre 2025
02 ottobre 2025
09 ottobre 2025
€ 1.699,00
03 luglio 2025
10 luglio 2025
17 luglio 2025
24 luglio 2025
31 luglio 2025
€ 1.779,00
07 agosto 2025
14 agosto 2025
21 agosto 2025
28 agosto 2025
€ 1.839,00
Con minimo 2 partecipanti il viaggio è confermato.

Ogni Giovedì dal 12 Giugno al 9 Ottobre 2025

Voli inclusi da Bergamo, Bologna e Roma

 

Quote Viaggio  

Categoria Hotel Istanbul (*)

A (4*)

B (4*)

C (4*)

D (5*)

E (5*)

Giugno, Settembre, Ottobre

€ 1699

€ 1729

€ 1769

€ 1789

€ 1829

Luglio

€ 1779

€ 1809

€ 1849

€ 1869

€ 1909

Agosto

€ 1839

€ 1869

€ 1909

€ 1929

€ 1969

Supplemento Singola

€ 479

€ 459

€ 539

€ 519

€ 609

Terzo Letto

€ 1579

€ 1559

€ 1549

€ 1589

€ 1639

QUOTA GESTIONE PRATICA: € 35 a persona, obbligatoria e non rimborsabile, comprende assicurazione medico bagaglio standard (non copre patologie preesistenti), materiale di viaggio, assistenza h24 in lingua italiana su Whatsapp

 

Politica Bambini

Bambini da 0 a 2 anni non compiuti: € 95

Bambini da 2 a 6 anni non compiuti in terzo letto con due adulti paganti: - 10% sulla quota Terzo letto

 

Acconto alla prenotazione del 30% - Saldo 40 giorni prima della partenza

 

Maggiori informazioni nel PDF in allegato.

La quota comprende

- Volo internazionale Pegasus Airlines da Bologna BLQ (Bergamo BGY e Roma FCO con supplemento);

- Voli nazionale Istanbul / Garziantep (2° giorno) e Cappadocia / Istanbul (8° giorno);

- Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o pullman con aria condizionata;

- Guida parlante italiano durante le escursioni e il tour;

- 1 notte a Istanbul presso l’hotel Akgun il 1° giorno in pernottamento e prima colazione;

- 3 notti a Istanbul in hotel scelto in pernottamento e prima colazione;

- 6 notti del tour a Sanliurfa, Mardin, Diyarbakir, Malatya e Cappadocia in mezza pensione, con 6 cene incluse;

- 6 pranzi;

- Tassa di soggiorno;

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali 200 € per persona da aggiungere al costo del pacchetto;

- Supplemento per partenze da Bergamo BGY e Roma FCO € 30 per persona;

- Mance per hotel, ristoranti e biglietti d'ingresso ai musei, luoghi di interesse a partire da 110 € a persona adulti e 70 € bambini da 2 a 12 anni non compiuti, da pagare direttamente alla guida all'arrivo (obbligatorio);

- Mance obbligatorie per guida e autista del tour pari a € 40 da pagare alla guida all’arrivo;

- Quota gestione pratica obbligatoria compresa di assicurazione sanitaria base (non copre patologie preesistenti), documenti di viaggio, assistenza h24 dall’Italia € 35 per persona (non rimborsabile)

- Assicurazione annullamento e/o sanitaria con massimale più elevato o copertura per patologie preesistenti, facoltativa da calcolare ed emettere all’atto della prenotazione;

- Bevande ai pasti;

- Escursioni facoltative;

- Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato né “la quota comprende.