Contatto Rapido: 0578 21946

Food & Ghiaccio Islandese 2024/25

7 giorni a partire da € 1.080,00

Nessuna data disponibile

Food & Ghiaccio Islandese 2024/25

Concediti una pausa e goditi le meraviglie naturali del sud e dell’ovest dell’Islanda, la storia vichinga e le delizie culinarie suggerite in questo popolare tour invernale self-drive. L'autunno e l'inverno in Islanda sono i periodi migliori dell'anno per gustare la cucina locale in un’atmosfera accogliente. I raccolti autunnali e i festival invernali danno vita a deliziose prelibatezze stagionali. La drammatica costa meridionale dell'Islanda è ricca di fermate epiche, tra cui maestose cascate e ghiacciai proprio lungo la strada principale. I punti salienti dell'ovest dell'Islanda includono formazioni laviche uniche, l'ispirante ghiacciaio-vulcano Snæfellsjökull e luoghi di grande importanza storica legati alle Saghe. Abbiamo anche suggerito delle soste culinarie in ogni area.

Programma di Viaggio

Giorno 1
Italia / Islanda - Arrivo nella Terra del Fuoco e del Ghiaccio

Distanza approssimativa: 50 km / 30 miglia

Una volta atterrati all'aeroporto di Keflavík in Islanda, ritirate i vostri bagagli e passate i controlli doganali. Ritiro l'auto a noleggio in aeroporto e guida attraverso paesaggi di lava fino al vostro hotel a Reykjavík. Il resto della giornata è a vostra disposizione per riposarvi e rilassarvi come preferite. Pernottamento a Reykjavík. Nota: il check-in nella maggior parte degli hotel inizia tra le 14:00 e le 16:00.

Escursioni Opzionali: Tour in Barca per ammirare l’aurora boreale, Food Walking tour a Reykjavik, Ingresso alla Sky Lagoon.

Suggerimenti culinari:

– Godetevi l'esperienza di Cook and Dine presso Salt Eldhus, una lezione di cucina pratica in tarda mattinata o in prima serata, condotta in inglese. Imparerete a conoscere la cultura culinaria unica dell'Islanda e la Nuova cucina nordica utilizzando ingredienti freschi islandesi. Il corso è in inglese e tenuto da chef professionisti di Salt Kitchen (questo corso deve essere prenotato in anticipo).

– Fermatevi al Café Lóki, un piccolo e accogliente caffè a conduzione familiare situato di fronte alla chiesa Hallgrímskirkja nel centro di Reykjavík. La cucina del ristorante è ispirata alle ricette tradizionali islandesi fatte in casa, tramandate di generazione in generazione.

– Scoprite la versione islandese dello street food: chioschi di stile food-truck di alto livello in due nuove food hall. Hlemmur Food Hall si trova vicino alla via principale dello shopping, Laugavegur. Grandi Matthöll si trova nel quartiere Grandi del Vecchio Porto.

– Unitevi alla Reykjavík Food Walk, un tour guidato di gruppo del centro storico. Durante il percorso, visiterete diversi ristoranti per assaggiare deliziosi piatti tipici dei preferiti quotidiani islandesi.

Giorno 2
Gullfoss, Geysir and the South Coast

Distanza approssimativa: 300 km / 186 miglia

Cascate fragorose – Geyser ribollenti – Spiagge di sabbia nera

Parti dalla città per esplorare alcune delle aree del Circolo d'Oro e della costa meridionale. Guida verso la cascata di Gullfoss e l'area vicina delle sorgenti termali di Geysir, punti salienti del famoso Circolo d'Oro dell'Islanda. Prosegui il viaggio lungo la costa sud, ammirando attrazioni come le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss. In una giornata limpida, potresti intravedere il maestoso Eyjafjallajökull, luogo della famosa (o famigerata) eruzione vulcanica del 2010. Questa regione è una delle migliori zone agricole dell'Islanda, che fornisce verdure geotermiche e alcuni dei migliori prodotti lattiero-caseari e di carne islandesi. Pernottamento nella zona di Vík.

Escursioni opzionali: Motoslitta sul ghiacciaio Mýrdalsjökull, Ingressso alla Secret Lagoon, Alla scoperta del ghiacciaio Sólheimajökull.

Suggerimenti culinari:

– Il piccolo caffè alle Fontana Geothermal Baths cuoce il tradizionale pane dolce di segale utilizzando il calore geotermico naturale della terra. Potrai assistere mentre il pane viene rimosso dalle sue teglie di cottura sotterrate e gustarlo fresco con abbondante burro islandese e trota artica affumicata (questa esperienza deve essere prenotata in anticipo).

– Efstidalur II, una fattoria casearia tradizionale, si trova a soli 10 minuti di auto dalla cascata Gullfoss. Il ristorante della fattoria si affaccia sull'area di mungitura e offre piatti preparati con carne di manzo e verdure locali, oltre a prodotti lattiero-caseari fatti in casa come gelato, feta e skyr. È possibile osservare le mucche da latte attraverso una grande finestra nella stalla.

– Friðheimar è una fattoria di cavalli e una struttura con serre vicino al villaggio di Flúðir. Energia pulita geotermica e idroelettrica fornisce le risorse per coltivare molti tipi di verdure biologiche come pomodori e peperoni. Il ristorante è specializzato in un buffet con la famosa zuppa di pomodoro di Friðheimar, pane fresco e salse. Per garantire un tavolo, è necessario prenotare in anticipo.

Giorno 3
Skaftafell – Jökulsárlón – Vík

Distanza approssimativa: 395 km / 245 miglia

Parco Nazionale dei Ghiacciai – Laguna degli Iceberg – Il più grande ghiacciaio d’Europa

Oggi esplorerai la zona del più grande parco nazionale dell’Europa occidentale: il Parco Nazionale di Vatnajökull. Inizierai passando accanto al più grande flusso di lava singolo al mondo registrato nella storia, l’Eldhraun. Visita l’area maestosa di Skaftafell nel Parco Nazionale di Vatnajökull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio d’Europa. L’area è circondata da ghiacciai ed è molto panoramica. Puoi anche partecipare a un tour guidato di trekking su un ghiacciaio, un’esperienza indimenticabile. Prosegui fino agli iceberg scintillanti della Laguna del Ghiacciaio di Jökulsárlón. Nelle vicinanze si trova la Diamond Beach, che è diventata piuttosto famosa nella comunità dei social media. Pernottamento nella zona di Vík.

Escursioni opzionali: Tour delle Grotte di Ghiaccio Cristallino dalla Laguna dei Ghiacciai.

Suggerimenti culinari:

– Il Þorbergur Cultural Centre onora uno degli autori più amati d'Islanda, Þorbergur Þórdarson. L’edificio del centro assomiglia a una gigantesca mensola di libri, offrendo una foto unica. Il ristorante Hali è diventato famoso tra gli islandesi per le sue specialità tradizionali islandesi, in particolare per la trota artica proveniente da una fattoria vicina. Il menu diurno offre zuppe, insalate, sandwich, piatti principali leggeri e torte fatte in casa. Il menu serale propone zuppe, insalate, piatti principali con frutti di mare e agnello e manzo locali, oltre a dessert tradizionali islandesi.

– Se hai voglia di barbecue e una birra fredda, Smiðjan Brugghús a Vík è specializzato in birra artigianale prodotta da loro, insieme ad altre etichette islandesi. I loro piatti barbecue e alla griglia includono costolette al barbecue cotte lentamente, pulled pork e ottimi hamburger.

Giorno 4
Þingvellir – Borgarfjörður

Distanza approssimativa: 340 km / 211 miglia

Famoso Parco Nazionale – Incantevole Regione dei Fiordi – Sorgente Termale Potente

Guida fino al Parco Nazionale Þingvellir, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, luogo dell'antico parlamento islandese e gioiello della natura. Il parco si trova in un paesaggio vulcanico mozzafiato, tra montagne e colate laviche, ai margini del lago più grande d'Islanda. Potrai vivere l'esperienza unica di camminare tra due continenti su un sentiero che attraversa la dorsale medio-atlantica. Prosegui verso l'incantevole fiordo di Borgarfjörður, una regione nota per le tradizioni culinarie e artigianali locali. Visita le bellissime cascate di Hraunfoss e Barnafoss e Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d'Europa. Ti consigliamo di visitare i vicini bagni geotermici naturali di Krauma, dove puoi rilassarti in piscine alimentate da una perfetta miscela di acqua di Deildartunguhver e delle vicine sorgenti glaciali. Pernottamento nella zona di Borgarfjörður.

Escursioni opzionali: Ingresso ai bagni termali Krauma Nature, Dentro il ghiacciaio – Tour classico da Húsafell

Suggerimenti culinari:

– Il ristorante dei bagni geotermici di Krauma offre piatti in stile bistrot preparati con prodotti delle fattorie dell'ovest dell'Islanda. Due piatti speciali sono un antipasto con formaggi e salumi di una fattoria tradizionale di capre e un'insalata colorata con verdure di una serra vicina.

– Il Settlement Centre a Borgarnes offre un affascinante approfondimento sulla storia dell'insediamento dell'Islanda da parte dei Vichinghi. Dopo aver visitato le mostre, scopri l'eccellente ristorante in loco. Scegli tra una selezione di piatti tradizionali islandesi come zuppa di pesce e agnello alla griglia. Un piatto molto apprezzato è il buffet vegetariano del pranzo benessere, con zuppe fatte in casa, insalate, pasta e pane. Non dimenticare di lasciare spazio per una fetta di torta fatta in casa.

– Il Ljómalind Country Market a Borgarnes è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; chiuso nei giorni festivi. Questo mercato contadino è stato creato da donne della regione. Scopri prelibatezze fatte in casa come gelati, dolci, formaggi e marmellate, oltre a manufatti e rimedi erboristici. È una bella sosta per acquistare ingredienti per un pranzo al sacco o gustosi souvenir per amici a casa.          

 

Giorno 5
Snæfellsnes peninsula

Distanza approssimativa: 330 km / 205 miglia

Scogliere marine – Formazioni rocciose – Suggestivi villaggi di pescatori

Esplora le innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snæfellsnes, che include anche il Parco Nazionale Snæfellsjökull. La penisola di Snæfellsnes è conosciuta come "L'Islanda in miniatura" perché racchiude così tanti tipi diversi di paesaggi in una sola area. Una visita qui sarà un vero e proprio banchetto per i tuoi occhi e la tua macchina fotografica! Ti consigliamo di fermarti alle scogliere marine di Arnarstapi, sferzate dal vento, e alla spiaggia rocciosa di Djúpalónssandur. Il bellissimo ghiacciaio-vulcano Snæfessjökull è il gioiello della corona della penisola. Le leggende raccontano che la montagna sia la dimora di un benevolo guardiano mezzo troll. Prosegui lungo la costa settentrionale attraverso vivaci villaggi di pescatori, fermandoti ad ammirare Kirkjufell, la montagna più fotografata del paese. Pernottamento nella zona di Borgarfjörður.

Suggerimenti culinari:

– Rjúkandi Coffeehouse – Situato in un hotel a conduzione familiare nella zona di Vegamot della penisola, questo accogliente caffè riceve grandi elogi da locali e visitatori. È noto per la sua atmosfera accogliente e le eccellenti torte e pasticcini fatti in casa.

– The House of Food (Bjargarsteinn) a Grundarfjörður è un piccolo ristorante in una adorabile casa ristrutturata dei primi del '900 con una splendida vista sulla costa. Il menu cambia in base ai migliori prodotti di ogni stagione, con ottime proposte di pesce, agnello e piatti vegetariani. (Nota: il ristorante è chiuso a dicembre e gennaio)

– La città di Stykkishólmur è considerata una delle comunità più ecologiche d'Islanda. Il ristorante Sjávarpakkhúsið è impegnato a ridurre l'impatto ambientale. Ottengono gli ingredienti da pescatori, agricoltori e birrifici locali. I clienti possono godersi la vista sulla baia di Breiðafjörður, piena di isole, e osservare i pescherecci e i pescatori al lavoro. Il ristorante è aperto per cena dal mercoledì alla domenica.

Giorno 6
Reykjanes Peninsula - Reykjavík

Distanza approssimativa: 189 km / 117 miglia

Paesaggi Vulcanici – Pozze di Fango Ribollente – Attiva Comunità di Pescatori – Spa Geotermale

Guida verso la penisola di Reykjanes e visita i campi di lava lunari intorno al lago Kleifarvatn. La penisola è un GeoParco dell'UNESCO, con oltre 50 siti di interesse legati all'attività geotermica, ai vulcani e alle placche tettoniche. Uno dei più interessanti è l'area geotermica di Krýsuvík, con le sue primordiali pozze di fango ribollente. Potresti anche visitare la famosa Blue Lagoon e goderti le sue piacevoli acque geotermali calde, ricche di silice e minerali ottimi per la pelle. (Nota: le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo. Siamo felici di prenotare un orario per te.) Dopo un fantastico viaggio, è ora di tornare a Reykjavík per l'ultima notte in Islanda! Pernottamento a Reykjavík.

Escursioni opzionali: Ingresso alla Blue Lagoon, Ingresso alla Sky Lagoon, Tour in Barca per ammirare l’aurora boreale

Suggerimenti culinari:

– Issi Fish & Chips è una delle fermate culinarie preferite dagli islandesi. Situato in un chiosco lungo la strada vicino a Njarðvík, Issi Fish & Chips utilizza pesce fresco e di alta qualità pescato dalla flotta di pesca di Reykjanes. L'atmosfera è semplice ma accogliente. Il pesce viene servito fresco e caldo, accompagnato da contorni come una salsa speciale creata dallo stesso Issi.

– Il Lava Restaurant alla Blue Lagoon offre un'esperienza di alta cucina utilizzando ingredienti locali. Costruito su una scogliera di lava di 800 anni, il ristorante si affaccia sulla Blue Lagoon. Il pesce del giorno proviene direttamente dai porti della zona di Reykjanes. I menù fissi del pranzo (opzioni di due o tre portate) offrono un'ottima panoramica dei piatti preferiti islandesi con un tocco unico. Una caratteristica del menù serale del ristorante è il menù degustazione di 4 portate, un modo molto elegante per sperimentare la varietà della cucina islandese.

Giorno 7
Partenza dall’Islanda

Distanza approssimativa: 50 km / 30 miglia

Ritorno all'Aeroporto Internazionale di Keflavík

Guida di ritorno all'Aeroporto Internazionale di Keflavík. Ti consigliamo di lasciare il tuo hotel a Reykjavík almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del tuo volo. Il viaggio fino all'aeroporto dura circa 1 ora e il check-in inizierà 2 ore prima della partenza. Se non hai visitato la Blue Lagoon in precedenza ma hai del tempo libero oggi, potresti voler approfittare dell'opportunità lungo il tragitto verso l'aeroporto. Per questa deviazione, assicurati di avere almeno 2-2,5 ore extra a disposizione, così avrai abbastanza tempo per goderti la laguna. La tua auto a noleggio dovrà essere restituita nell'area di servizio dell'aeroporto, che si trova a soli 2 minuti dall'edificio dell'aeroporto. Una navetta ti trasporterà poi alla hall delle partenze.

Escursioni opzionali: Ingresso alla Blue Lagoon, Ingresso alla Sky Lagoon

Partenze Prezzo
Con minimo 1 partecipanti il viaggio è confermato.

Le date indicate sono esempi, la quota si riferisce al costo per persona in camera doppia con categoria auto 1.3. Per la tabelle costi esatte, categoria e tipologia auto, tipologia alloggio, consultare PDF nella sezione documenti

 

Categoria auto consigliata: Categoria 1.3 (Suzuki 1.3 4WD o similare) o superiore 4WD auto

 

QUOTA GESTIONE PRATICA OBBLIGATORIA NON RIMBORSABILE € 45 A PERSONA

(Include assicurazione medico/bagaglio di base, danneggiamento e smarrimento bagaglio, assistenza, assistenza in lingua italiana h24 whatsapp, materiale di viaggio)

 

Supplemento Singola Comfort: € 480 per persona

Supplemento Singola Quality: € 650 per persona

Il supplemento singola si applica quando la camera doppia è sostituita da camere singole. Non si applica alla tariffa “1 adulto in auto”. Supplemento singola categoria Superior su richiesta.

Quota Bambino: € 425; si applica per il primo bambino fino agli 11 anni non compiuti che divide una camera doppia con due adulti. L'alloggio per i bambini consiste in un letto aggiuntivo/materasso a terra

*Dal 28 Dicembre al 2 Gennaio previsto supplemento, quota su richiesta.

*Possibilità di camera familiare su richiesta.

 

INFO IMPORTANTI:

  • Dovete avere 20 anni per noleggiare e 23 anni per un’auto cat. 5.0 o superiore.
  • Il conducente deve presentare una patente di guida valida detenuta per un minimo di un anno al momento del noleggio. Per guidare in Islanda è necessaria una patente di guida valida per gli Stati Uniti, il Canada o lo Spazio economico europeo. È possibile guidare con una patente di altri Paesi se: a) ha un numero di patente valido, b) mostra la fotografia del titolare della patente, c) è stampata in caratteri dell’alfabeto latino e d) è valida al momento del viaggio. In caso contrario, è necessaria una patente di guida internazionale.
  • A causa dell’alta richiesta, la sistemazione a Reykjavík per la notte di Capodanno non può essere garantita
  • Se il tuo volo arriva presto il primo giorno e parte tardi l’ultimo giorno, ti verrà addebitato un supplemento aggiuntivo per l’auto, a meno che tu non scelga di restituire l’auto a Reykjavík l’ultimo pomeriggio/sera del tour e di utilizzare il nostro trasferimento aeroportuale il giorno della partenza. (Verrà applicata anche una tariffa di sola andata per la riconsegna dell’auto a Reykjavík.) Il prezzo del pacchetto si basa su un noleggio di 24 ore, a partire dall’orario prenotato. Se il noleggio dell’auto supera le 24 ore dall’orario di ritiro prenotato a quello di consegna, verrà addebitato un giorno extra per l’auto.
  • Nota bene: L’aurora boreale è un fenomeno naturale e, di conseguenza, non può esserne garantito l’avvistamento.
  • La prenotazione in fase di conferma di notti extra prima e dopo il tour, giorni extra con l’auto o aggiunta di servizi extra sono disponibili su richiesta e senza alcuna commissione. In caso di modifiche al pacchetto dopo che la prenotazione è stata confermata dall’operatore è prevista una fee di € 85

 

Penalità in caso di cancellazione:

Dalla data prenotazione a 15 gg prima partenza 10 %

Da 14 gg a 5 gg prima partenza 75 %

Da 4 gg prima partenza il 100 %

I gg si intendono lavorativi (sabato, domenica e festività escluse)

La quota comprende

  • Sistemazione in una camera standard per 6 notti
  • Colazione in stile islandese (escluso il giorno di arrivo)
  • Auto a noleggio per 6 giorni con chilometraggio illimitato, CDW (Copertura danni da collisione), protezione contro il furto e IVA
  • Wi-Fi illimitato gratuito in auto per aiutarti a navigare con il tuo dispositivo mobile personale
  • Ritiro e consegna dell'auto a noleggio all'Aeroporto Internazionale di Keflavík
  • Autorizzazione per due persone a guidare l'auto a noleggio durante il tuo viaggio
  • La nostra App I-Travel
  • Servizio di assistenza clienti durante l'orario d'ufficio
  • Linea di assistenza di emergenza attiva 24 ore su 24 mentre sei in Islanda
  • Commissioni di servizio e tasse

La quota non comprende

  • Colazione il giorno di arrivo
  • Tariffe aeree internazionali
  • Quote Gestione Pratica € 45 per persona, obbligatoria e non rimborsabile, include assicurazione medico/bagaglio di base, materiale di viaggio, assistenza dall’Italia
  • Assicurazione di viaggio contro l’annullamento e/o con massimale spese mediche più elevate, facoltativa e non rimborsabile, quotazione su richiesta
  • Escursioni facoltative, consulta i PDF in allegato!
  • Carburante/Benzina
  • Pedaggi (tunnel, strade e altri pedaggi di percorso), se non specificato.
  • Ingressi e attività diverse da quelle indicate nell'itinerario
  • Bevande, snack, pranzi, cene, salvo diversamente indicato nell'itinerario
  • Check-in anticipato garantito (l'orario di check-in per la maggior parte degli hotel in Islanda inizia dalle 14:00 alle 16:00) e/o Check-out tardivo garantito
  • Possibilità di migliorare la copertura assicurativa del veicolo “Best Cover Protection”: SCDW (Super Collision Damage Waiver), Protezione per il parabrezza (WSP), Danni da ghiaia (GD), Danni da sabbia e cenere (SAAP), Pneumatici e ruote (TW). Quote su richiesta.
  • Qualsiasi servizio non specificatamente elencato alla voce “Incluso”

Potrebbe interessarti anche

La Magica Ring Road 2024/25

La Magica Ring Road 2024/25

Fly & Drive

a Date Libere.

Libertà su quattro ruote in Islanda: segui la tua strada tra geyser e laghi cristallini!

8 giorni a partire da € 1.515,00

Dettagli
Il Circolo d'Oro 2024/25

Il Circolo d'Oro 2024/25

Fly & Drive

a Date Libere.

Esplora i più popolari luoghi di interesse della regione, le famose attrazioni del Circolo d’Oro

5 giorni a partire da € 720,00

Dettagli
Piacevole Islanda del Sud 2024/25

Piacevole Islanda del Sud 2024/25

Fly & Drive

a Date Libere.

Fly & Drive in Islanda: un'avventura su strada tra natura selvaggia e panorami unici!

7 giorni a partire da € 1.080,00

Dettagli
Il Giro dell'Islanda 2024/25

Il Giro dell'Islanda 2024/25

Fly & Drive

a Date Libere.

Fly & Drive in Islanda: avventura invernale tra lagune ghiacciate, spiagge nere e natura selvaggia!

10 giorni a partire da € 1.950,00

Dettagli